MI NUTRO DI SGUARDI: il video nel lavoro di gruppo

Il progetto ha come finalità principale la promozione della cultura del video come possibilità creativa da spendere nell’ambito educativo-pedagogico, attraverso un utilizzo consapevole della tecnologia ed è pensato per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.

I media e la tecnologia si stanno imponendo fra le nuove generazioni come strumenti privilegiati di indagine e conoscenza; diventa dunque essenziale per gli insegnanti, principali punti di riferimento e di formazione dei giovani, acquisire le competenze necessarie per poter condividere e trasformare in valore positivo l'utilizzo di questi mezzi.

Per maggiori informazioni Scarica il PDF del progetto

Il presente progetto ha un’aspirazione ambiziosa: far entrare il video e le nuove tecnologie informatiche e multimediali nell’ambito educativo-pedagogico.

A tutt'oggi i due mondi, quello tecnologico e quello didattico, pur offrendo le loro rispettive risorse ad uno stesso target - i giovani - percorrono strade parallele non arrivando quasi mai a congiungersi.

Il progetto nasce dall’incontro tra due professionalità che rappresentano questi due mondi: una psicologa esperta nella conduzione di piani educativi per adolescenti e in formazione per gli insegnanti ed una videomaker.

Le rispettive conoscenze in questo luogo di formazione si integrano per realizzare modalità operative efficaci e di facile utilizzo. Il lavoro di gruppo cooperativo e le modalità di organizzazione mutuate dalla teoria del Cooperative Learning diventano lo sfondo per approfondire un discorso complesso come quello del video, in tutte le sue sfaccettature, di ordine teorico e pratico.

  • Promuovere la cultura del video come possibilità creativa da spendere nell’ambito educativo-pedagogico, attraverso un utilizzo consapevole della tecnologia.

Ogni lezione è suddivisa in due parti: una prima fase frontale di trasmissione di conoscenza su che cosa è il video e sugli strumenti per realizzarlo (telecamera, programmi di montaggi, etc); a seguire, si svolge una seconda fase, più pratica, in cui gli insegnanti sono invitati a trasformare via via i diversi linguaggi del video in unità didattiche, attraverso l’organizzazione in gruppi di lavoro cooperativo.

Primo Incontro
- ABC DEL VIDEO: SCENEGGIATURA – RIPRESE - MONTAGGIO

Secondo Incontro
- IL VIDEO NELL’UNITA’ DIDATTICA – LA SCRITTURA

Terzo Incontro
- IL VIDEO NELL’UNITA’ DIDATTICA – LE RIPRESE

Quarto Incontro
- IL VIDEO NELL’UNITA’ DIDATTICA – IL MONTAGGIO

Quinto Incontro
- CONCLUSIONE DEI LAVORI

Associazione di Promozione Sociale Kinima - via A. Cantele 11, 35129 Padova - C.F. 92243440283