• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/kinima/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/kinima/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/kinima/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/kinima/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/kinima/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.

Rassegna Pelle - MigrArti - dal 26 Maggio al 12 Giugno 2016 a Padova

Il linguaggio cinematografico come momento d’incontro e di scambio tra diverse culture, per mettere in dialogo le tante comunità presenti a Padova.

Da un’idea di Marco Fantacuzzi - Cinema Key, un progetto a cura dell'Associazione Kinima, vincitrice del bando MigrArti promosso dal Ministero dei Beni Culturali.

Su oltre 500 progetti culturali proposti al MiBact per il bando MigrArti, “Pelle” si è classificato al secondo posto tra le rassegne di cinema, preceduto in graduatoria per punteggio solo dalla Cineteca di Bologna.

L’iniziativa sarà completamente gratuita e si svolgerà tra il 26 maggio e il 12 giugno, in vari luoghi della città di Padova e sarà suddivisa in quattro filoni di attività distinti e complementari tra loro:

  • proiezione di film presso luoghi simbolici della città;
  • Incontri con autori, scambio con giovani artisti locali, interazioni con il pubblico;
  • Coinvolgimento delle comunità di stranieri attive sul territorio di Padova;
  • Un evento speciale del progetto in occasione della Festa della Repubblica.

I film e i documentari messi in rassegna vertono su tematiche d’attualità, complessa e talvolta drammatica, come l’emigrazione, l’identità e i sogni delle seconde generazioni, l’integrazione a scuola, nei quartieri e nelle iniziative culturali, l’incontro-scontro di culture diverse, le discriminazioni razziali, la realtà dei profughi e dei centri d’accoglienza.

Uno dei punti di forza della rassegna Pelle è l’alleanza tra diverse associazioni che lavorano sul territorio, sia in ambito culturale che con comunità di stranieri e immigrati a Padova e provincia, e che si sono fatte interpreti di una serie di attività integrate e in stretta relazione con il programma delle proiezioni cinematografiche.

Realizzato in collaborazione con Associazione Mimosa, Associazione Studenti Universitari, Associazione Khorakhanè, Associazione Valide Alternative, Associazione Secondo Tempo, Kinocchio – Il cinema in movimento, con il cofinanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Associazione di Promozione Sociale Kinima - via A. Cantele 11, 35129 Padova - C.F. 92243440283