• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/kinima/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/kinima/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/kinima/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/kinima/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/kinima/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.

Progetto: DO UT DES: think outside the box

Il progetto "DO ut DES: think outside the box" nasce da un’idea del fotografo/artista Simone Falso, Presidente dell’associazione Kinima.
Realizzato con il contributo del Comune di Padova nell'ambito del Progetto "Vivi il Quartiere" ha coinvolto, per la sua realizzazione, molte realtà cittadine. Associazioni che si occupano di rigenerazione urbana come Le Mille e Una Arcella e Terrarcella, di realtà che si occupano di sviluppo di comunità e di scambi interculturali come La Cooperativa il Sestante Onlus, l’Associoazione Xena, l’associazione Maisha, la Cooperativa Orizzonti e il tavolo Arcella assieme ai CAT Jump e GIG. Realtà artistiche come Associazione Gemma, Collettivo Pictor, Teatro Invisibile, The Monkeys Lab, Libreria Limerick, Libreria Pangea e altre collaborazioni come Collettivo Sportivo San Precario, Clac e Circolo Nadir. Inoltre ha coinvolto alcuni esercizi commerciali tra cui Osteria Fuori Porta, Enocicchetteria Versi Ribelli, Cooperativa agricola El Tamiso e il negozio di cappelli Zin e de Lucia.

Una mappa diffusa in tutta la città di punti di raccolta per attuare un vero cambiamento, a partire da questo Natale, per uscire dagli schemi, dal consumo (di tempo, di denaro, di energia) e dal consumismo.
"DO ut DES” è un’occasione per donare affinché ci venga restituito un mondo diverso. “DO ut DES” è un’occasione per recuperare: tempo per te, tempo per gli altri, "DO ut DES” è partecipazione, baratto sociale, è mettere in circolo ciò che è bello, non ciò che è inutile. E’ regalare ciò che conta, non ciò che si conta, che si monetizza.
“DO ut DES è una provocazione, una performance sociale, è la testimonianza di un sentimento” ci racconta Simone Falso, ideatore del progetto “l’albero di Natale rovesciato è un simbolo sovversivo, il ribaltamento dell’insana logica dello spendere a tutti i costi, una punta che entra nella terra, che tocca nel profondo per incidere, rovesciare e per generare un senso di rinascita: rallentare, osservare, amare, riflettere, aspettare, donare”.
“Abbiamo creato una capillare distribuzione di punti di raccolta doni in giro per la città – si veda la mappa allegata - riconoscibili da dei grandi totem. Qui i cittadini (dal 9 al 20 dicembre) potranno donare oggetti belli e utili. I partner di progetto raccoglieranno i doni e ci saranno degli eventi di sensibilizzazione e di restituzione”.

1° appuntamento: sabato 14 dicembre ore 11.00 e ore 17.00 presso Scuderie di Palazzo Moroni (punto raccolta):

RondaBike Tour - biciclettata green alla scoperta dei siti DO ut DES: conosciamo le realtà che hanno aderito all’ini-
ziativa e raccogliamo i primi doni.

2° appuntamento: sabato 21 dicembre ore 18.00 presso Totem Temporary Park (Via Dalmazia, Corso tre Venezie) evento finale con: lotteria “regali alla cieca”, aperitivo Le Mille e Una Arcella, cena a offerta libera con Pasta e fagioli, Dj Set.

Associazione di Promozione Sociale Kinima - via A. Cantele 11, 35129 Padova - C.F. 92243440283