Docenti

Simone Falso

Nasce a Padova nel 1975.
Dopo aver conseguito la maturità artistica, studia all’Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Hochschule der Kunste di Berlino.

Nel 2002 si trasferisce a Londra, dove apre uno studio di pittura presso l’associazione ASC (Artists Studio Company) e lavora come fotografo freelance e cameraman.

Dal 2004 al 2006 vive a Berlino dove lavora come fotografo e dipinge.
Quattro le sue mostre personali, LUOGHI COMUNI (Padova 2004, Galleria Sottopasso della Stua, Centro Nazionale di Fotografia), TDLONDON (Treviso 2004,Spazio Lazzari,) MUSICA NELLA PITTURA (Padova 1998, Miroir de la Musique), PHOTO (Padova 1997, Lou Salomè). Numerose le collettive, a Genova, Londra, Atene, Algeri, Venezia, Padova, Berlino, Ferrara. Partecipa alla Biennale di Venezia del 2005 con un progetto di fotografia stroboscopica.

Dal 1999 al 2010 collabora con il quotidiano “Il Gazzettino” come fotogiornalista, e dal 2007 tiene corsi di fotografia presso l’Università Popolare di Camponogara.

È assistente alla regia del film lungometraggio diretto da Andrea Segre ‘Io sono Li’, presente alla 68ma edizione del festival del Cinema di Venezia e vincitore del premio Lux.

Nel 2011, è direttore della fotografia di ‘Mare Chiuso’ film documentario di Stefano Liberti e Andrea Segre, aiuto regia nel documentario ‘Rebetiko krisis’ e, nel 2012, collabora alla realizzazione di ‘La prima neve’, l’ultima opera di Andrea Segre, come assistente al regista e fotografo di scena.

Valeria Fabris

Valeria Fabris si laurea in Architettura, presso la Facoltà IUAV di Venezia, con una tesi sperimentale dal titolo "Dal contemporaneo al simultaneo. Trasformazioni dei paradigmi e delle estetiche della rappresentazione nel video d’architettura", ed un video di architettura sul padiglione dei Paesi Nordici alla Biennale di Venezia.

Collabora per un po’ di tempo con la facoltà di Architettura di Venezia, con la quale produce e pubblica alcuni video sulla riqualificazione urbana delle aree dismesse di Porto Marghera.

Dal 2002 realizza numerosi video e documentari, con i quali ottiene riconoscimenti ai festival Circuito Off di Venezia, Urgan Regeneration di Genova e Corti a Ponte di Padova.

Dal 2006 ha lavorato con l’associazione Image di Firenze, con Pantheon TV i Padova, e con la società di produzione Provideo Service di Venezia; ha lavorato per il Comune di Padova, il Comune di Venezia, la Gipsoteca Museo di Antonio Canova, oltre che per importanti studi professionali e aziende venete.

Attualmente lavora come freelance in qualità di regista e montatrice, e collabora con alcune associazioni locali nella realizzazione di laboratori video.

Matteo De Santi

Nato nel 1978 e padovano d'adozione, è un fotografo e web designer.
Collabora durante il 2007-2008 con l’agenzia Candid Camera, impiegato sulla cronaca per il Gazzettino di Padova.
Durante il 2009-2010 collabora con Il Corriere del Veneto, gruppo Corriere della Sera.

Ha pubblicato su quotidiani e periodici locali e nazionali (La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Gazzettino, Il Corriere del Veneto, Il Padova, Il Messaggero, Max). Attualmente è fotografo freelance specializzato in reportage di viaggio e foto di scena.

Parallelamente all'attività fotografica, segue dal 2001 progetti web per diverse agenzie sul territorio nazionale, principalmente occupandosi di design, progettazione e usabilità.

Spinto dalla passione per trasmettere e condividere esperienze e conoscenze, ha tenuto corsi di fotografia e design per diverse realtà fra cui il Progetto Giovani del Comune di Padova e le facoltà di Scienze della Comunicazione e di Sociologia dell'Università di Padova.

Attualmente collabora con il Centro Multimediale e di E-Learning di Ateneo dell'Università degli Studi di Padova.

Associazione di Promozione Sociale Kinima - via A. Cantele 11, 35129 Padova - C.F. 92243440283