Corso di Ritratto

La pratica e la teoria dello sguardo

Descrizione

Il Corso di Fotografia di Ritratto a Padova, è un corso pratico e teorico e ha come obbiettivo quello di entrare nel mondo del ritratto attraverso lo studio della storia del ritratto contemporaneo e la pratica con modella in un set fotografico.

Riflettendo sulla questione del ritratto, dalla sua nascita alla sua evoluzione nell’arte contemporanea, potrai capire il fondamentale rapporto tra fotografo e persona ritratta e il significato del taglio della luce sul volto.

Ciascun iscritto al corso avrà libero accesso alla sala di posa KINIMA, tutti i giorni alla settimana dalle 10 alle 18, previo appuntamento. così, sarà possibile sperimentare e approfondire le informazioni del corso, e realizzare i propri ritratti confrontandoli con il docente e con i colleghi durante le lezioni.

  • Data Inizio

    11 ottobre 2017

  • Orario

    Ogni Mercoledì, ore 20:30

  • Prezzo

    170€

  • Docente

    Simone Falso

Programma Dettagliato

Lezione 1
- Storia del ritratto moderno e contemporaneo

Lezione 2
- Studio dei grandi autori: Irving Penn, Dorothea Lange, Diane Arbus, Cindy Sherman, Annie Leibovitz, Richard Avedon, Robert Mapplethorpe e altri maestri del genere.
- Preparazione alla pratica (teoria della luce, illuminotecnica, temperatura del colore, la propagazione della luce in un set)

Lezione 3
- Fotografia nella pratica: presso il set fotografico ‘KINIMA’ guidati da docente ciascun partecipante avrà a disposizione una modella e l’assistenza per il posizionamento e la regolazione delle luci.

Lezione 4
- Fotografia nella pratica 2.

Lezione 5
- fotografia nella pratica 3

Lezione 6
- discussione finale, osservazione delle fotografie scattate. la lezione si protrarrà fino all'osservazione di tutte le foto selezionate dai partecipanti.

A chi è rivolto
A coloro che desiderano entrare con coscienza nel mondo del ritratto fotografico.
Come partecipare
Per frequentare il corso basta iscriversi compilando il modulo online. Al momento dell'iscrizione, non occorre versare la quota di partecipazione o una cauzione, perché la prima lezione è libera. Occorre comunque iscriversi online.
Il corso è riservato ai soci Kinima.
Come si svolgono le lezioni
I corsi dell'associazione Kinima, sono caratterizzati da un ambiente informale, che consente un rapporto diretto e produttivo tra docente e allievi.

I partecipanti sono continuamente stimolati e invitati a collaborare e interagire con l’insegnante, così da sentirsi parte integrante della lezione e non semplici spettatori.
Avranno, inoltre, accesso all'area didattica del nostro sito, dalla quale potranno:

  • Scaricare il podcast delle lezioni
  • Rivedere le immagini della lezione correlate di didascalie
  • Scaricare le dispense dei corsi
  • Consultare il calendario delle lezioni e della programmazione delle uscite
  • Accedere alla bibliografia del corso
  • Eseguire i test di apprendimento online

Questo strumento garantirà di restare sempre aggiornati sulle attività didattiche.

Numero massimo di partecipanti
Ciascuna sessione del corso avrà al massimo 10 partecipanti. In questo modo il docente avrà la possibilità di seguire tutti in modo adeguato.
Alla fine del corso...
Alla fine del corso, su richiesta, viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.

Associazione di Promozione Sociale Kinima - via A. Cantele 11, 35129 Padova - C.F. 92243440283